1 LUGLIO 2010 UBOLDO – RUN4U e FOTO

RUN4U non RU486 !!!
Quando ho avuto la prima volta tra le mani il volantino della RUN4U per associazione mentale ho pensato alla RU486 pillola per l’interruzione di gravidanza che ha tanto fatto discutere politici e cattolici italiani e l’ho messo via.
Successivamente, lo stesso volantino l’ho ricevuto via e-mail e gioco forza prima di pubblicarlo l’ho letto per intero: RUN4U è una corsa a Uboldo e Uboldo non è una casa farmaceutica!
Qualche giorno fa mi trovavo per caso ad una gara ciclistica ed ho incontrato gli amici dell’OTC Como (ormai dilagano a macchia d’olio) presenti per la rilevazioni dei tempi e non ho fatto a tempo neanche a salutarli che Stefano mi ha subito chiesto se Giovedì sarei stato anch’io a Uboldo… e allora è una persecuzione!! Ed  eccomi ad Uboldo,  (Paesino a mezza strada tra Saronno e Busto Arsizio di cui ne conoscevo appena l’esistenza. Sono ancora un po’ straniero  ) nel piazzale antistante il campo sportivo ore 19 – come d’appuntamento, Mi guardo intorno, salvo  la presenza degli addetti ai lavori, deserto…
Mi  preoccupo, ma la preoccupazione dura poco perché nel giro di mezzora il piazzale si riempie di volti amici e a 10 minuti prima del via ancora raccolgono  iscrizioni; alla fine 135 iscritti per la competitiva e un centinaio per la family run. Ehi. Antonio: corri anche tu? No! In questo periodo sono molto svogliato ed anche il solo vedervi correre mi affatica e mi fa sudare! Allora fai le foto? Si, le prime edizioni mi incuriosiscono sempre!.
Un po’ di chiacchiere in giro e poco dopo le 20 Guido, il grosso giudice FIDAL, spara il colpo di pistola che mette in moto i non tanto scalpitanti atleti che si lanciano tra le stradine  del centro uboldese in una serata calda e afosa. Al termine del primo giro il -poco più di 5km- il gruppo dei forti passa sotto il traguardo ancora compatto mentre i primi della family che, passeranno un po’ di minuti dopo, cominciano a tagliare il traguardo. Il secondo giro dei competitivi è molto più veloce e taglia per primo il traguardo un giovane “figlio d’arte” Michele Belluschi (Daini Carate) in 34’22” (il papà Elio sarà 4° con un ritardo di 20” !) che ha la meglio su Mirko Zanovello (Co.Ver Mapei) 34’28”  e Virgilio Franchi (Atl. Casorate) 34’33”. Il primo dei tanti sanmarchini presenti, nonno Silverio Cova, in 38.29. Il percorso tutto pianeggiante,  anche se pieno di curve-controcurve e stradine strette, è risultato molto veloce se si considera che sui 121 arrivati al traguardo circa 70, tra uomini e donne, sono stati al disotto dei 5minx1000m. Tra le donne che hanno tagliato per prime il traguardo la giovane ed eterea Veronica Gasparoli (Daini Carate) 18^ assoluta in 39’02 seguita da Maria Stella Petter (Atl. Varese) a 57”, terza, la non più ragazzina, Sabina Cangiamila (Azzurra Garbagnate) in 40’32”.
A termine gara ho intervistato un po’ di partecipanti e tutti erano soddisfatti del percorso, dell’organizzazione e della logistica salvo per il “costo del biglietto”, 10 euro, che è stato ritenuto un po’ alto (forse questa potrebbe essere una ragione del non affollamento al “botteghino”)  e se si considera che in questo periodo ogni sera si corre da qualche parte, per i patiti delle serali, è un esborso non indifferente (ambasciator non porta pena!).
La serata si è conclusa felicemente, per i più, nel tendone delle feste adiacente al campo sportivo in un ambiente sereno e familiare con i piedi stesi sotto il tavolo, tra musica, ballo e tante premiazioni anche per le categorie.
E stasera, per me, si replica ad Ossona ma come podista!
Antonio Capasso

 

RUN4U – le FOTO sono scaricabili QUI >>>
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

