25 aprile ’10 – Samarate, la nona del Piede d’Oro – le foto e i commenti

 
0344_SAMARATE_PSV_25_04_2010_OneMarathonForCapasso

Un “Piede” a Samarate con tanti sanmarchini e “Tre Amici da Paura”
La prima edizione di “Samaraa da cursa”, nona tappa del Piede D’Oro, è stata benedetta da una giornata primaverile (cosa rara da vedersi quest’anno) e non mi è sembrato vero poter finalmente correre in mutande e canotta!
Samarate  è a un tiro di schioppo da Busto Arsizio; partenza e ritrovo sono avvenuti all’interno del centro sportivo di Verghera proprio di fronte al cimitero (SIC). Di solito è questo il luogo di arrivo e giro di boa  dei miei allenamenti settimanali… escluso il mercoledì perché chiuso!
Percorso bello e veloce, quasi tutto bosco e cosa più gratificante, per me senza salite/discese, una tappa piatta forse l’unica del circuito e i 10km dichiarati erano veramente 10! Per essere la prima edizione direi che andata più che bene ed è stata  premiata anche da una corposa presenza di iscritti (oltre 800). Unico difetto: l’uscita dallo stadio risultata troppo stretta.
Per alcune società questa tappa del “Piede” era gara sociale come per noi della San Marco ed infatti siamo risultati il gruppo più numeroso con 67 presenze e ben 3 arrivati tra i primi quattro che hanno tagliato il traguardo (1.Brambilla, 3.Gornati, 4.Assoumon); Buone anche le prestazioni delle nostre podiste. In coda alla classifica San Marco ci sono anch’io!
“Poiché la mia “velocità” mi permette di guardami intorno mentre corro e pensando all’articolo che mi aveva inviato l’amico e socio Stefano Ruzza ho notato che le donne, anche tra le più veloci, sono le maggior utilizzatrici degli i-pod mentre corrono.“
Complimenti ai –Tre amici da Paura- ed a  tutti coloro, anche di altre società, che si sono resi disponibili nell’organizzare la gara, sicuramente l’anno prossimo mi/ci vedranno ancora, anche perché è vicino casa!
Antonio Capasso


Parlando di SAN MARCO a Cavallirio (NO) al FENERA TRAIL sulla distanza dei 61km Stefano Ruzza 10° assoluto in 7:23:44  e Giuseppe Pittalà in 8:31:28  (MM60) 24° – Il trail è stato vinto dal forte Marco Zarantonello in 6:18:54 – Per le donne uno strepitoso successo della skyrunner Cinzia Bertasa in 8:01:36 che precede Giulia Tosi di ben 58’ .
Le CLASSIFICHE dei tre percorsi QUI >>>

Samaraa da cursa: bella gara!
C’erano tantissime canotte blu questa mattina a Samarate: per noi della San Marco è gara sociale. Tante facce note, gli amici, qualche collega che viene anche a fare il tifo. La giornata è bella, l’ideale per correre. Riscaldamento, quattro chiacchiere con Antonio e siamo pronti, tutti in fila nella pista di atletica. Si parte: un piccolo tappo per uscire dalla pista di atletica e poi via verso i boschi. Davvero un bel percorso: quasi tutto tra i boschi, in alcuni punti si passava solo in fila indiana, ma alla mia velocità non c’erano problemi. Tengo un ritmo vicino ai 5′ al km, abbastanza costante che mi permette di chiudere la fatica in 50’46, mio personale sui 10 km. Ristoro un po’ scarno, forse l’unica piccolissima nota negativa di una corsa ben organizzata con un bel percorso in mezzo alla natura. A proposito di natura: davvero un peccato vedere un ammasso di rifiuti all’altezza del 7 km abbandonati nel bosco: la madre degli imbecilli è sempre incinta.
Complimenti ai miei ben più illustri compagni di squadra Marco Brambilla e Evariste Assoumon per il primo e il terzo posto assoluto conquistati oggi… io mi accontento di aver fatto una bella gara, costante, con il mio passo. E adesso mi concedo una pausa: settimana prossima mi faccio una bella dormita: devo ancora recuperare il sonno dalla levataccia di domenica scorsa per la mezza maratona di Genova…
Gianni Colombo
Le FOTO della GARA sono SCARICABILI QUI >>>  
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

