Mentre la Primavera stenta, il 12° Giro del Varesotto germoglia.

IMG_9126r
La primavera quest’anno sembra che non voglia proprio arrivare ovvero non riesce ad esprimersi in maniera chiara, un giorno di sole e poi ancora freddo o pioggia, se non fosse che la natura  fa il suo corso potremmo pensare all’autunno.
“Una cosa” di cui siamo sicuri  che  arriverà, come già avviene da alcuni anni (11 per la precisione) è il – GIRO DEL VARESOTTO – Pioggia o freddo che, pure, spesso lo hanno accompagnato non lo fermeranno.
In alcuni siti dell’area varesina è, già, da molti mesi che si parla di questo evento podistico a tappe che coinvolge e attira una buona parte di podisti e società della Provincia di Varese con presenze anche di altre provincie limitrofe ed, mancando ormai circa un mese al via della prima tappa, è giunto il momento, come “varesotto”, di accennare anch’io  all’evento.
Questo tour organizzato dall’atletica Casorate – di Casorate Sempione – in questi anni ha fatto molta strada in termini di organizzazione e di società che ospiteranno le cinque tappe in programma; tutte si sono prodigate per ottimizzare l’evento.
I numeri di questo giro sono buoni (mediamente intorno ai 500 iscritti) anche se non eclatanti ma  essendo tappe serali è difficile raccogliere podisti provenienti da “lontano”. Sono sicuro di ritrovare gli stessi volti (ormai ci conosciamo per nome!) con alcune eccezioni  di podisti della zona che esordiscono in questa occasione  o gareggiano solo in occasione di questo evento.
Chi segue il blog da tempo sa che la mia partecipazione al giro è sempre stata molto attiva (negli ultimi 5 anni);  ho sempre corso qualche tappa come podista e come blog ho seguito sempre tutto il giro diventando punto di riferimento (scusate la modestia) per commenti, foto e filmati. Anche quest’anno la mia partecipazione alle tappe sarà saltuaria come podista ma non come blogger ed oltre al mio (blog) anche altri della provincia di Varese saranno presenti e pronti a raccontarvi le cinque tappe del Giro; Ritengo questo, un fatto  positivo perché la pluralità delle informazioni, oltre ad essere arricchimento personale, è sempre di grande aiuto a chi organizza questi eventi.  
La mia società, l’atletica San Marco, organizzerà e gestirà l’ultima tappa (11 giugno) di questa manifestazione con l’aggiunta della ormai consueta e spettacolare “Gara delle Stelle” ove saranno presenti, ad invito, i più forti Top Runner della Provincia che si daranno battaglia tra le vie del centro storico di Busto Arsizio; oltre questo (che è consuetudine) la San Marco, ha altre sorprese in serbo per la tappa finale di Busto. Sarà il nostro presidente, Enrico Traietta, ad illustrarle quando riterrà opportuno.
Per adesso è tutto. Qualora la Primavera non volesse ancora onorarci della sua presenza potremo sempre scaldarci con le tappe brevi, veloci e mozzafiato del Giro e se anche ciò non dovesse bastare… adda’ veni’ l’estate!!!   
 
– I nuovi partecipanti al Giro, su queste pagine possono trovare i racconti  e commenti più significativi dell’edizione passata: per esempio QUI oppure QUI.
Le cinque tappe del giro del varesotto sono le stesse dell’anno scorso ma vediamo ugualmente quali sono le località, le date e gli orari:
Per tutte le tappe: Gli orari di partenza sono: baby Giro: ore 19,30minigiro: ore 19,45 e 20,00giro lungo ore 20,30
 
1. Martedì 25 MAGGIO: CASORATE SEMPIONE  km. 5,500
Centro Sportivo Comunale di via Roma, 104
2. Giovedì  27 MAGGIO: BESNATE  km. 5
Campo Sportivo Comunale in via Verdi
3. Giovedì 3 GIUGNO: CASSANO MAGNAGO  km. 5
Oratorio San Pietro di via S. Carlo Borromeo
4. Martedì 8 GIUGNO: SOMMA LOMBARDO  km. 6
Antico Portico di viale Santuario Madonna della Ghianda (Mezzana)
5. Venerdì 11 GIUGNO: BUSTO ARSIZIO km. 6
PalaCastiglioni di Via Foscolo (zona piazza mercato)
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: