16 e 17 gennaio 2010, A TUTTO CROSS: Arona e Paderno

 
Fine settimana a tutto Cross, sabato ad Arona (Poker del Cross Novarese – terza prova) e domenica a Paderno Dugnano per la seconda prova del Trofeo Monga. Come molti dei miei amici sanno, il sabato per me è una giornata difficile per muovermi poi correre alle tre del pomeriggio lo ritengo più una punizione che un piacere ma una serie di circostanze mi hanno permesso di essere presente ad Arona per assistere a questo bel Cross che si corre in uno scenario assolutamente piacevole. Complimenti agli amici della Podistica Arona per la scelta del sito e spero, un giorno, di correrlo anch’io questo Cross…se (lo sposteranno mai al mattino?). Non ho corso ma insieme a Carlo di novaraedintorni.it ho fatto qualche foto per documentare il doppio evento: il Cross e la mia presenza di sabato… alle tre del pomeriggio!!!
 
La domenica è un’altra storia e di Cross in Cross eccomi a Paderno Dugnano per la seconda prova del Trofeo Monga ma, stavolta, per correre. L’anno scorso, se non ricordo male, corremmo tra la neve, quest’anno è stato tutto più facile anche se faceva abbastanza freddo. Bello il percorso e come di consueto l’organizzazione e l’ospitalità dell’Euroatletica2002, ottime anche le presenze, dichiarate attorno alle 600 unità, con la partecipazione di quasi tutte le società dell’area milanese e con l’unica presenza significativa e consolidata dell’A.R.C. di Busto Arsizio che quest’anno partecipa con una propria gara unitamente all’Atl. Verbano con il Cross del Vallone che si disputerà come terza prova il 24 gennaio prossimo; gara, purtroppo, in concomitanza con la gettonatissima Mezza di Casalbeltrame.
Questo Trofeo -il Monga- è snobbato (salvo l’eccezione di cui sopra) dalle società varesine salvo qualche rara presenza, a livello individuale, di podisti che come nel mio caso non disdegnano di “allungarsi” fino alla lontana Milano. Questa volta però ho notato qualche varesotto in più, oltre all’amico Matteo che voleva provare il “brivido” del Cross anche alcuni rappresentanti dell’Alt. Casorate presenti in doppia veste, bisognava pubblicizzare la loro prossima gara che, purtroppo, sarà in concomitanza della quarta prova del Trofeo a Cinisello Balsamo. (però è un buon segno di apertura)
Come dicevo, anch’io ho corso e la mia batteria (per ragioni anagrafiche) ha avuto la piacevole compagnia del gentil sesso che a livello podistico non è affatto “gentile”; mancavano alcune centinaio di metri al traguardo e una vocina femminile alle mie spalle m’incitava costantemente: dai Antonio, grazie Antonio… poi con balzo da leonessa, la giovane incitatrice a pochi metri dal traguardo mi sorpassava (il tutto ben documentato da Matteo a cui avevo ceduto momentaneamente la fotocamera). Mai fidarsi delle donne!!!
In che posizione ho chiuso? Non lo so. Il tempo? Non lo so. Come sono andato complessivamente? Benissimo!
Antonio Capasso
PS: Altre notizie potrete trovarle sul sito del trofeomonga e sul blog di Giancarlo

A quel Cross non ho saputo rinunciare… Arona Lido!

Ciao Antonio, mi chiamo Mirko e sicuramente come te amo la corsa, a volte forse anche troppo, da quando ho iniziato 10 anni fa al Piede d’ Oro ho conosciuto un sacco di amici e anche se con tempi modesti faccio veramente tantissime gare corte e mezze maratone.

Ho partecipato a tutte e tre le edizioni del Cross di Arona, come avrai visto si corre su tre terreni diversi, bosco vicino all’arrivo, prato e sabbia lungo il lago con due alberoni giganti ben segnalati, che dividono in due il flusso di concorrenti soprattutto al primo giro.

Molti ricordano la prima edizione per le avverse condizioni meteo e per il bellissimo percorso, che con il lago basso, dopo il campo girava con una curva secca a u ci faceva girare in piena spiaggia in riva al lago con vento gelido da nord e spruzzi di acqua ghiacciata e nevischio. Ottima sempre anche la cortesia e l’organizzazione degli amici della Podistica Arona.

Io oggi ho corso una gran classica, la mezza di Monteforte d’Alpone a Verona ma ieri a quel Cross non ho saputo rinunciarci. Grazie per le belle foto che da anni ci regalate, a me piacciono molto i nostri paesaggi. Dai un occhio al mio album Lago Maggiore e dintorni (è solo roba mia) Ciao,

Mirko Brondolo

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

