18.10.2009 OSSONA: 19a OssonaInsieme

Ossonainsieme 09 Dall’altra parte…
Un paio di volte l’anno capita di mettermi dall’altra parte, da quella di chi vede e fa correre gli altri. E’ successo domenica in occasione della 19a Ossonainsieme, la corsa storica di Quelli della Via Baracca. E’ andato tutto bene, il tempo era ideale per correre, l’affluenza è stata superiore ai 700 iscritti preventivati, abbiamo premiato ventiquattro gruppi alcuni dei quali new entry come Atletica Certosa e i festosi e coloratissimi P&C.  Ha trovato molto gradimento anche il piatto di polenta e salsicce preparato dagli amici della ProLoco, le quattrocento porzioni sono andate tutte esaurite.
A molti queste tapasciate con partenza libera non piacciono ed io sono il primo a godere della competizione, del chip, del real time, ecc. Eppure ieri, mentre aspettavo i pochi bambini da premiare con una medaglia, ho visto tanta gente felice per il solo fatto di aver fatto "la prima 12km della mia vita", per aver battuto l’amico in evidente sovrappeso, per aver corso in allegra compagnia o con la fidanzata, per aver apprezzato i colori dell’autunno. Ho visto arrivare un uomo che ha fatto 5km con le stampelle e l’ho medagliato anche se non era un bimbo, abbiamo applaudito tutti l’ultimo arrivato, forse ultrasettantenne, dopo 12km fatti col bastone zoppicando.  Ho potuto guardare più attentamente un lato del podismo che di solito trascuro, quello che sta tra l’entusiasmo dei neofiti e la tenacia di chi non è fisicamente dotato o penalizzato. Ieri non c’erano i campioni veri, ma in fondo ognuno di noi si sente un po’ tale.
Michele Romanini – Quelli della Via Baracca
 – LE FOTO
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

