18.10.2009 StraCascine ad Albizzate

Accidenti ai tappi…
Questa domenica il mio calendario podistico è stato sovvertito ed invece della programmata OssonaInsieme organizzata dagli amici di “Quelli della via Baracca” mi sono ritrovato ad Albizzate per la “Stracascine”, perché penultima gara sociale San Marco. L’anno scorso per la stessa gara scrivevo: “stracascine, tra castagne e odor di stalle…”; quest’anno invece devo dire solo castagne perché odor di stalle non né ho sentito, probabilmente avremo saltato qualche cascina infatti il percorso era più breve.
Pur essendo quest’ultima una delle più belle gare del circuito del Piede d’Oro la trovo, personalmente, poco indicata come gara sociale per quanto riguarda il percorso, infatti dopo la partenza (affollata), a meno di 1 km ci s’imbatte in una strettoia paurosa che costringe a fermarsi e camminare quasi in fila indiana per un bel po’ insieme a chi non è lì per competere;  ne consegue che chi è riuscito a passare prima del “tappo” guadagna minuti preziosi che in un percorso duro come questo non si recuperano più. Altra cosa sarebbe se fosse stata  una IVV  perché avremmo fatto una partenza separata (come avvenuto in altre occasioni) tutta San Marco ed ognuno avrebbe agevolmente potuto “curare” il diretto avversario di classifica. A parte questi dettagli di carattere squisitamente interni la Stracascine resta una bella gara  ben organizzata che raccoglie oltre gli “habitué”  un buon numero di extra pur essendo un percorso ostico, che si conclude prima di giungere al traguardo, con la “sadica” scelta di una salitona (vedi altimetria). Per quel che riguarda la mia prestazione sono soddisfatto; Le gambe giravano bene e la media finale è stata molto più bassa delle edizioni precedenti e cosa più importante ho fatto tutte le salite correndo ed ho tagliato il traguardo senza sentirmi affaticato.
La Stracascine è stata vinta da Oukhrid Lhoussayne, il forte marocchino sempre presente in questo circuito, il quale, tra l’altro, mi diceva che essendo ormai in regola con i tesseramenti aspirava ad essere ingaggiato da qualche importate società per poter competere in altre e più importanti gare.  Per quel che lo conosco posso dire che è un giovane e forte cavallo di razza, non perdetevi questa occasione.
Domenica prossima ultima gara sociale a Milano per il Trofeo Montestella, 10 km a “manetta” e qui, se ricordo bene, “tappi” non dovrebbero essercene.
Termina così la mia giornata agonistica ma prima di tornare a casa sosta obbligata con gli amici Angelo e Sergio nel villino di quest’ultimo per l’aperitivo e la raccolta dei melograni…. i cachi son quasi pronti!
Antonio Capasso


Brrrr…ma che freddo fa???!!!

Tappa del Piede d’oro ad Albizzate, visto che vecchie leggende narrano che i percorsi con salite sono allenanti perché non farla? Dopo la prova di settimana scorsa a Cavaria pensavo fosse una passeggiata Albizzate…e invece nada de nada!!! Arrivo ad Albizzate e già soffro prima di partire: il maledetto freddo! Così decido di correre con guanti, pantaloni lunghi, maglia lunga, insomma chi più ne ha più ne metta! Buona parte del percorso è nel bosco e presenta non poche difficoltà; al secondo Km vengo raggiunta da Salvatore (ARC) e per tutta la gara corriamo praticamente insieme, per me è stato un ottimo punto di riferimento infatti all’arrivo non posso fare a meno di ringraziarlo. Ero stata informata dell’ultima salita prima dell’arrivo così tengo le forze per affrontarla, senza guardare davanti, altrimenti mi stanco ancor prima di iniziarla, la corro tutta scacciando dalla testa i brutti pensieri (cammino o  corro?)! L’ho conclusa in 56’, su un percorso di 9,8km. e davvero tante salite, sono abbastanza soddisfatta e spero che l’allenamento di oggi porterà un buon risultato in vista della mezza maratona a Busto Arsizio.

Roberta Croce

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: