Pista ciclabile Olgiate Olona. – Lonate Ceppino

Ad agosto, in modo particolare, “l’offerta podistica” è molto scarsa  ed a volte bisogna fare molti km in auto per trovare qualche corsa piacevole mentre può esserci a portata di mano un bel percorso di cui non si ha conoscenza; In questa ottica vi presento un percorso piacevole e verdeggiante che si snoda lungo il “famigerato” fiume Olona, (ma fiume è una parola grossa) dove è facile incontrare conigli selvatici, oche, anitre e tanta archeologia industriale.

Poco più di due anni fa vi presentai il filmato della pista ciclabile in Valle Olona ancora in fase di rifiniture, oggi è completata e molto frequentata, specialmente nei giorni festivi, da podisti, camminatori e qualche ciclista in mountain bike delle zone limitrofe.

Il percorso, che potete rivedere nel vecchio filmato, aveva un sviluppo di circa 5k (10k tra A/R) partendo dal Parco Gonzaga di Olgiate Olona per arrivare con tratti ancora “nature” fino a Fagnano Olona.

Qualche giorno fa, insieme all’amico Angelo, ho ripercorso la ciclabile che nel frattempo si è allungata notevolmente terminando (o inziando) in prossimità dei centri di Cairate e Lonate Ceppino, costeggiando sempre il fiume Olona e i binari non più in uso della vecchia ferrovia Valmorea che  un tempo arrivava sino in Svizzera.

Il percorso che vi presento schematicamente in foto ripartendo dal Parco Gonzaga di Olgiate O. fino a Lonate C.  è oggi di circa 9k  e salvo alcuni attraversamenti (pericolosi) è perfettamente protetto; Allo stato attuale, sul tratto nuovo di circa 4k,  non vi sono fontanelle pertanto vi consiglio di portare una borraccia per bere. il percorso che presento è solo di andata perché per il ritorno, causa sete, Angelo ed io abbiamo dovuto effettuare delle deviazioni allungandolo di circa 2 km.; Senza nessuna deviazione tra andata e ritorno il percorso risulta essere di 17,800 km (GPS), naturalmente ognuno lo può adattare alle proprie necessità.

Foto 1: partenza dal Parco Gonzaga di Olgiate Olona ingresso laterale.

Foto 5: termine percorso filmato

Foto 6: a circa 4,5 k dalla partenza si devia a destra per immettersi sul nuovo percorso.

Foto 7: termine pista ciclabile (proseguendo sull’asfalto per circa 1.5k si arriva a Lonate, svoltando a sinistra, sempre sull’asfalto, a Cairate.)

Ho numerato solo le foto con i punti importanti, le altre illustrano il percorso, se qualcosa non è chiaro o mi scrivete oppure…  CorriamoInsieme!

Antonio Capasso – Guarda il percorso

 

 
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: