5 luglio 2009: SkyMarathon “Sentiero 4 luglio”

LA MARATONA DEL CIELO
Ecco dopo un po’ di tempo a commentare una corsa, anzi qualcosa in più di una corsa: un’esperienza quasi mistica, difficilissima ma unica ed indimenticabile. 42,195 km con 2800 metri di dislivello positivo (e altrettanti in negativo) da Corteno Golgi a Santìcolo. Che fosse impegnativa lo sapevo già, con passaggi su corde fisse, ma è andata oltre ogni mia aspettativa. Quasi una follia.
Il confronto in questa Maratona del Cielo non è stata con i miei limiti di velocità, di resistenza fisica e mentale, ma con i limiti delle mia paure. Per ore ho dovuto concentrarmi solo un metro più avanti di dov’ero, attento a mettere ogni passo nel punto giusto su rocce instabili, terriccio umido su sentieri strettissimi dove una scivolata mi avrebbe portato giù a valle, resistendo alla tentazione di guardare giù e imprecare.
Ho dovuto combattere con la mia paura dell’alto e del vuoto, oltre che con un gran mal di gambe (ma era il meno…) durante l’infinita discesa finale. 7 ore 46′ circa per finire 88esimo e quint’ultimo tra gli arrivati, ma comunque arrivato e strafelice di aver vissuto col mio corpo e la mia mente a contatto con il cielo per ore.
La soddisfazione avuta all’arrivo e ancora di più oggi a distanza di tre giorni mi ripagano di ogni fatica.
Altre corse simili mi ero prefissato da fare prima o poi nella vita, Grigne e Kima in testa: domenica sera mi sono detto che mai le avrei fatte se così pericolose. Oggi invece, sto ripensando che non abbandonerò quest’idea…
Stefano Ruzza

Per completare la notizia di questa spettacolare impresa vissuta dall’amico e socio Stefano vi indico il podio di questa maratona
Maschile:                                                                                                          Femminile:
Hernandez Jessed (ESP) 4.20.48                                                            Brizio Emanuela 5.12.37
Dapit Fulvio (ITA) 4.27.37                                                                       Tiraboschi Carolina 5.49.26
Symonds Andrew (GBR) 4.30.06                                                           Favre Corinne (FR) 6.04.45
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Commenti

  • matteo  On 8 luglio 2009 at 22:15

    Grandissimo Stefano. Solo 2-3 mesi fa mi avevi detto di aver appena ripreso a correre!!! Forza e avanti a realizzare i tuoi sogni.Ciao. Matteo Raimondi

Rispondi

