19a STRAVIZZOLA – da podista a speaker –

rob LA CORSA TI FA BELLA
La corsa ti fa bella. E anche bello. Insomma, la corsa ci fa belli.
Tre anni e mezzo, è già tempo di riciclo. Raccolta differenziata, sono scaduto prima del tonno in scatola. Da corridore, eccomi qua – anzi, là – dall’altra parte della barricata, a fare da presentatore.
La richiesta è arrivata dalla mia società sportiva, la A.R.C. di Busto Arsizio, organizzatrice della 19° Stravizzola. Ad altri il compito di raccontare ciò che è successo lungo il percorso, a me quello di trascrivere le mie impressioni sul palco.
Il palco, le premiazioni, le categorie. Innanzitutto, inoltro richiesta ufficiale alla FIDAL: cambiamo i nomi delle categorie! Soprattutto di quelle femminili. Da che mondo è mondo, alle signore l’età non si chiede. E men che meno la si dice. Diamo alle categorie i nomi – che so – dei fiori ed eliminiamo gli orribili MF 35, 40, 45, 50, 55, 60 eccetera eccetera. Si può fare? Mi raccomando.
Eppure in imbarazzo non avrei dovuto essere affatto, perché mi sono trovato di fronte a dei meravigliosi atleti, che da un bel pezzo hanno tagliato il traguardo degli "-anta". Io pronunciavo i loro nomi al microfono e sul palco salivano degli atleti – uomini e donne – dall’aspetto giovanilissimo. Credevo fossero parenti o amici, venuti lì a ritirare il premio per il corridore chiamato. Invece no, erano loro. Ero sconvolto, positivamente. La corsa ci fa belli, bellissimi.
Adesso sono le tre e un quarto di domenica pomeriggio. Prima di sera, un giretto in via Gaggio a Lonate Pozzolo non me lo toglie nessuno. Un giro lungo, elisir di bella vita.
Roberto Vielmi

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: