da NIZZA a CERNUSCO L.

039 09 Nizza 18 aprileGIANNI da NIZZA 
Ciao Antonio,
ti mando due righe scritte velocemente.
Si tratta della 18° Edizione della Semi-Marathon Internazionale di Nizza.
E’ una manifestazione notevole sia per la località, la partenza è situata sulla Promenade des Anglais di Nizza ed il percorso della gara si svolge per ca. 16 km dei 21 previsti sul lungomare, sia per la quantità di concorrenti, più di 8000 totali su 4 gare previste, la maggioranza però partecipa alla mezza maratona. Moltissimi gli Italiani, fra questi il gruppo LaNave di Firenze, gruppi da Treviglio,da Lecco, Busto Arsizio, numerosissimo quello dell’Atletica Paratico, concorrenti del Road Runners Club di Milano, senza contare quelli della costa Ligure, Ceriale, Laigueglia, molti S.Pietro Sanremo, anche un gruppetto fotografato di Roma. E’ chiaro che non ho potuto vederli tutti, ho cercato di riprenderne il più possibile.
In particolare va menzionato il concorrente del Runner Team Volpiano, Ivano Pozzebon che è arrivato 15° assoluto nel tempo di 1.06.56, primo atleta bianco dopo 14 africani.
Le previsioni di pioggia non si sono avverate e la gara si è svolta senza problemi. Da notare l’assenza di macchine e rumori di clacson, a noi di Milano molto familiari in occasione della Maratone e della Stramilano.
Il giorno prima presso il Villaggio Running Expo – c’è stata la presentazione della gara con la presenza dei migliori atleti iscritti. Erano tutti africani che si sono piazzati nelle prime 14 posizioni. In campo femminile erano presente la Kiprop e la Kibet, anch’esse del Kenia che sono arrivate nei primi due posti.
Gianni Alvazzi

roberto ROBERTO da CERNUSCO L.
La Brianza mi ospita per la seconda volta nella settimana: dopo la gara a coppie a Besana il lunedì di Pasquetta ecco l’ottava edizione della Maratonina di Cernusco Lombardone.
Ottima organizzazione della Polisportiva Libertas Cernuschese che si avvale di una logistica davvero adeguata in quanto a servizi, parcheggi e (dopo la fatica) ricco ristoro, comprensivo di pastasciutta! Il record di partecipanti (oltre 500) testimonia quanto apprezzata sia la manifestazione dagli habitué delle “domeniche a piedi (di corsa)”.
Il percorso prevede un breve circuito di circa due km all’interno del paese e un doppio giro lungo che propone anche una salita abbastanza impegnativa al 5° (e ahimé al 15°) chilometro, nonché un finale simpaticamente ondulato: per chi, come il sottoscritto, è abituato alle piatte gare del milanese e del pavese, anche queste piccole asperità caratteristiche delle corse brianzole risultano impegnative.
La giornata uggiosa e fresca, con qualche spruzzatina di pioggia non troppo fastidiosa, favorisce lo sforzo dei podisti, sicché spugnaggi e ristori dislocati lungo il percorso non sono, nemmeno nelle retrovie, presi d’assalto. Le strade, ben presidiati dai tanti volontari, non sono chiuse al traffico, ma il passaggio di auto è davvero insignificante e comunque caratterizzato dalla massima educazione, sicché la convivenza podisti-automobilisti, per una volta, non produce alcun disguido.
Le mie personali sensazioni sono state quelle di uno sforzo notevole, forse accentuato da un passo un po’ troppo ottimistico per le mie possibilità nella prima metà della corsa, che alla fine si è fatto sentire reclamando con gli interessi i secondi guadagnati in avvio. Negli ultimi cinque chilometri la fatica appesantiva di molto le gambe e anche tenere il passo dei concorrenti che via via mi sfilavano accanto si è rivelata impresa ardua, anche se nel complesso il cedimento non è stato di quelli drammatici.
Nel complesso una gran bella manifestazione, da consigliare a tutti i podisti con la raccomandazione di affrontarla con una preparazione adeguata al percorso ondulato se si vogliono ottenere risultati cronometrici interessanti.
Un saluto ai collaboratori del sito ed un grande ringraziamento per le belle immagini che ci mettete sempre a disposizione.
Roberto Matteucci

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: