BOGOGNO: invitational golf road race 10K

 

NDAISENGA PATRICK – IO (!) – LAHCENI MOHRAJI –  MOHAMMED BOURYAL

Applausi!
Io m’aspettavo il ristoro del quinto chilometro, invece non c’era…una MAZZA. Sarà forse per questo che l’hanno chiamata GOLF Race…? Bene, dopo ‘sta fesseria potrei anche smettere qui. E il buon senso dovrebbe portarti a interrompere la lettura. Va’ cosa ci si inventa per tentare di fare gli spiritosi…
Imperterrito vado avanti e dico che – scherzi a parte – è stata una mattinata splendida, iniziata al Polo Nord delle nove e terminata nel Sahara delle undici-mezzogiorno.Trattandosi di un fine-novembre novarese, tornare a casa con la faccia che scotta è quantomeno bizzarro,
Bogogno, 10 chilometri e più, terza edizione. L’hanno chiamata "Invitational", ma a dir la verità io non sono stato invitato da nessuno. Ho pagato otto euro e ho fatto – sempre trattandosi di Golf – l’imbucato. Felice di esserlo. Con otto euro, però, mi sono garantito l’ingresso in un Golf Club: vuoi mettere? Prima di varcare la soglia dei prati verdi, cinquecento metri iniziali di discesa truffaldina. Il dislivello favorevole ha portato molti a forzare più del dovuto nella prima parte della gara. Al regno verde dei "birdie" e dei "bogey" si arriva per un sentierino da cross-country, dopo di che si corre lungo uno stretto saliscendi asfaltato e tutto curve. Divertentissimo. Ecco, userei un aggettivo diverso per lo schianto di salita mozzafiato a doppia rampa che avvicina all’uscita del campo da golf. Prima di arrivare alla linea del traguardo un altro bel tocco di strada all’insù, meno ripida ma molto più lunga. A seguire, la discesa che riporta là dove si è partiti. Il tutto da ripetere tale e quale una seconda volta, oramai con le divise vagamente schizzate di acqua e fango.
Ristoro finale con tè caldo, crostata e gorgonzola per tutti. Menù da rifugio di montagna più che da golf club di collina, ma va stra-bene così. Caviale e Cartizze possono attendere. Ho un po’ scherzato col Golf Club… speriamo che i soci, oltre a un bel conto in banca, siano ricchi anche di ironia, una di quelle cose che con la Mastercard non si può comprare.
Complimenti di cuore all’organizzazione, che ha funzionato davvero magistralmente. Bella corsa! Applausi! Applausi anche al bravo Antonio Capasso – terzo premiato nella categoria dei DiciottenniDentro – e all’instancabile Arturo, che anche oggi ci ha messo tutti quanti nel mirino del suo teleobiettivo.
Alla partenza eravamo in quasi cinquecento. Sono arrivato in quarantottesima posizione. Il mio più grande augurio di giornata è di tornare a Bogogno l’anno prossimo e di arrivare quarantanovesimo. C’è un TOP RUNNER per il quale scalerò volentieri di posto: caro Matteo (Raimondi), tanti auguri di pronta guarigione. Prima e ultima volta che ti voglio vedere in jeans, va bene?
Buona settimana di corsa a te. Domenica prossima c’è la Maratona di Milano e… ahi, già ho un crampo alle falangette…
Roberto Vielmi

Incredibile ma vero…
L’amico Roberto oggi giunto quarantottesimo dice che l’anno prossimo  scalerebbe  volentieri  di un posto  a favore di Matteo, io penso invece che potrebbero esserne due se il  nostro comune amico Mohammed, oggi solo alla terza gara, continuerà a progredire così velocemente!
Invitational  golf  road race 10K  (il 10K sarebbe stato più reale chiamarlo 11K!) è una gara di cui già ne avevo sentito parlare, così quest’anno non l’ho voluta perdere; poiché qualcuno mi accennava di salite(!)… prima d’iscrivermi  ho chiamato Davide Daccò per sentire dalla viva voce dell’organizzazione com’era il percorso: “No Antonio, tranquillo, il percorso costeggia il campo da golf ed è leggermente ondulato…”  Ok, ci vediamo domenica!
A Bogogno un freddo gelido ha accolto i tanti partecipanti convenuti  per la gara, tra questi  Roberto – Mohammed –  Arturo ed io; presenti sul posto nomi di tutto spicco del podismo italiano e straniero: Batocletti, Rached, Brambilla, Biwot e per le donne Maraoui, Clerici, Gelsomino, Tagliabue (giusto per citarne alcuni), insomma una cosa seria! Alle 9.45 pronti via insieme ad un bel sole caldo che ha corso con noi. Bello il percorso; Anzi bellissimo all’interno del Golf Club… (ma non parlatemi di “leggermente ondulato”) …. Percorso nervoso, continuo cambiamento di passo per le salitine e salitone più o meno brevi … c’era anche qualche discesa! Insomma un percorso che sembrava disegnato da chi odia i podisti! Daccò, all’anima del leggermente ondulato!!! Mentre dicevo dentro di me che non dovevo  fidarmi di nessuno mi guardavo intorno, mi godevo il paesaggio e le gambe andavano e andavano anche al secondo giro ed andavano anche in salita…. allora di cosa ti lamenti? corri e taci! Circa 11K in 1ora tonda tonda, bè ho pensato non è andata male  e così dicendo mi sono portato verso il ristoro rifocillandomi abbondantemente con tè, crostata….e dell’ottimo gorgonzola, un abbinamento perfetto! Salutati i tanti amici, ci siamo apprestati verso l’auto per ritornare a casa, ma mentre allungavo la mano verso la portiera l’inconfondibile vociona di Omodeo gridava dagli altoparlanti: Capasso…  ForCapasso… Antonio (???). Rapido dietro-front , mentre gli amici si accomodavano in auto, ho raggiunto di corsa Omodeo sul palco, neanche il tempo di capire cosa che, mi sono ritrovato in una mano una busta mentre con l’altra stringevo un’altrui mano…. 3° – di – categoria. Da – non – credere!!!
Antonio
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Commenti

  • Roberto  On 16 novembre 2008 at 21:34

    «LEGGERMENTE ONDULATOOO»?!? UNO TSUNAMI, SEMMAI!!!Eh sì, Mohammed migliora. Era pure deluso del suo tempo…Stasera il suo commento non c\’è. Io abito al terzo piano, lui ora come ora fa difficoltà anche a montare su un marciapiede… …ma dalla cintola in su è felice come una pasqua. O come un Ramadan. Fa\’ tu…CIAO!!!

Lascia un commento

