Baceno Devero Crampiolo… e se non ci fosse stato il sole?

 
 
100_0425 La Baceno-Devero-Crampiolo di Sara e Marco
 
Si dice:"Non c´é due senza tre" e invece…quest´anno splendida giornata!!!
Stiamo parlando della Baceno-Devero-Crampiolo, gara di corsa in montagna che si snoda su un percorso di 14 km tutti in salita!
Dopo due anni di brutto tempo, finalmente il sole ci ha accompagnati lungo tutto il percorso. Il via alle
9.00 dal centro di Baceno ha visto il record di partecipanti: ben 351 appassionati pronti a sfidarsi sui 1200 m di dislivello che dividono Baceno da Crampiolo.
A tagliare per primi il traguardo sono stati due atleti dello sci di fondo entrambi appartenenti al gruppo PHYSIOWELL di Cesate: per la categoria maschile la vittoria é andata a MARCO CATTANEO, poliziotto delle Fiamme Oro di Moena, (vedi sito:
www. marcokattaneo.com) che ha chiuso con il tempo di 1h03´00´´ staccando di oltre mezzo minuto il secondo classificato; in campo femminile invece l´ha spuntata un´ottima SARA PELLEGRINI (atleta della Valzoldana, Belluno) in 1h21´15´´.
 
"È la mia prima vittoria in questa gara dopo un paio di secondi posti. Sono molto contento perché oggi avevo molti fans dalla mia parte e ho potuto regalare anche a loro una bella emozione. Un grazie a tutti quelli che hanno fatto il tifo per me!!!"
Marco Cattaneo
 
"É il secondo anno che partecipo a questa magnifica manifestazione e dopo il 5°posto dello scorso anno non mi aspettavo di certo la vittoria! Sono davvero felicissima perché la corsa in montagna non é proprio il mio forte ed il percorso é davvero impegnativo!
Ci terrei a ringraziare tutto il pubblico presente per il grande calore e sostegno che mi ha dimostrato! Grazie a tutti davvero e complimenti a tutti i partecipanti dal 1° al 351° classificato!!"

Sara Pellegrini
 
Un plauso va anche all´ottima organizzazione e al numeroso pubblico presente a questa giornata di festa.
Un arrivederci al prossimo anno con la speranza di passare un´altra fantastica giornata in compagnia di tutti gli amanti della montagna!!!
Complimenti a tutti!

Marco e Sara

La 38esima Baceno Devero Crampiolo e la 35esima Sgamelaa d ‘Vigezz  a Santa Maria Maggiore sono due  classiche ed antiche competizioni agostane che da qualche anno frequento con piacere. Questa volta perderò la Sgamelaa perché coincide con la mia partenza per la  fiaccolata Lourdes-Varese invece  ho partecipato  alla 38esima di Baceno. Le due precedenti edizioni le  ho corso sotto un delirio d’acqua e non ho potuto apprezzare il percorso ed il bellissimo paesaggio alpino ma quest’anno vi è stato il grande riscatto, una splendida giornata di sole ha compensato a pieno le due edizioni precedenti. La bella giornata ha triplicato le presenze dei podisti giunti in luogo per la competizione e naturalmente anche dei turisti che si sono riversati in massa nella zona del Devero creando tra l’altro una forte presenza di auto lungo il percorso della gara fino a Goglio dove inizia la mulattiera che porta al Devero ove per fortuna le auto non passano.  Sarebbe stato opportuno, secondo me,  bloccare il traffico solo per 30/40 minuti evitando così lo sconcio di correre “gomito a gomito” con le auto creando malumore tra i podisti e mortificando una gara che per il resto è stata bella e che ha visto tagliare il traguardo a circa 350 concorrenti. Se anche l’anno prossimo dovesse essere così…spero che piova!
La mia giornata oltre il bel tempo è stata coronata da un evento eccezionale: la presenza di Rosaria (mia consorte) che questa volta non si è lasciata pregare più di tanto ed ha perfino fatto, insieme a Diego (uno dei miei grandi),  tutta la mulattiera un po’ camminando un po’ raccogliendo fragoline e mirtilli. Conclusione della sfacchinata stesi al sole insieme ai tanti amici, del parco, presenti con le rispettive famiglie a gustare il rancio alpino e riposare le membra stanche.
Dei vincitori della competizione vi ho già riferito nel post precedente; per quel che riguarda la mia gara (?!): 14 km, 100 foto, 15 minuti di filmato lungo il percorso il tutto in 2h28’23’’…e non sono arrivato neanche ultimo!
Antonio
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

