10° Varesotto: 30/5/08 Varese – 2a tappa

Commenti alla tappa di:

Michele – Roberto – Alessandro – Massimiliano – Gabriele – Vera – Matteo….

Varese 2^ tappa – Prologo:
Prima tappa del varesotto da Casorate Sempione una spettatrice involontaria.
Lentamente cammino in questa zona sconosciuta dove nessuno mi saluta fuorché un cane che cerca d’annusar le mie scarpe e mi lecca le mani. Frotte di persone ed un vociar intrecciato mi circondano. (Sono tutti qui per il Giro?) Famiglie intere anche con nonni, ragazzini grandi con – frère de lait – al seguito, gruppi di varie età con enormi scritte sul sedere dei pantaloni, un gruppone di ragazzoni tipo cyber punk arrivati su moto potentissime, noto  anche dei buffi Puffi con copricapo arancione più uno con copricapo nero (sarà forse il cattivo mago Gargamella?)  un po’ avanti negli anni che si guardano con complicità tipo liceali: “E’ sabato sera! Serata Etilica – E Stai – A Dormire – DA – ME – Distolgo lo sguardo da questa moltitudine variopinta e guardo lontano mentre una pioggia generosa mi pizzica le braccia. In questo tardo pomeriggio brumoso ed afoso la natura intorno sembra dilatarsi, brillano il verde curatissimo dei campi, gli alberi frondosi sullo sfondo, le siepi fiorite di more selvatiche, i salici ricadenti come fontane, per accogliere quel plotone di corridori che, adesso, fermo, silenzioso, sotto una pioggia battente aspetta il via dallo starter. Il via arriva e magia, non voci – non grida – ma un unico grande passo rompe il silenzio, guardo in basso; centinaia di scarpette colpiscono all’unisono l’asfalto, sembra che la gioia e la felicità sia proprio là tra la terra e il piede. Auguri a tutti per questa e per la prossima tappa che si svolgerà a Varese. La piccola e sofisticata Varese con le sue splendide ville, i parchi secolari, gli antichi e nuovi portici, la bella piazza del Podestà ed il vecchio centro storico tutto lastricato in pavè (per la gioia dei podisti) accoglierà festosa questa variegata moltitudine.
Valentina
Queste piacevoli impressioni ho ricevuto oggi dall’amica Valentina  ed io continuo dove lei termina…
Una variegata moltitudine ha affollato Varese, come a Casorate, per la 2^ tappa Giro.  Scarsa la presenza dei giornalieri (145…me compreso!) scoraggiati dai violenti temporali pomeridiani….ma non i bambini. Tappa bella, corsa nel salotto buono di Varese ma, come in tutti i salotti di pregio bisogna stare attenti a non rompere i cristalli. Mi spiego meglio: correre nel centro storico e nel parco è stato sicuramente affascinante e scenografico ma non adatto ad una presenza così massiccia di partecipanti; qualche Top Runners ha lamentato di essere stato intralciato da passanti o spettatori…e non si fa fatica a credergli (Vera nel suo breve commento ha perfettamente sintetizzato il tutto), nonostante la ristrettezza degli spazi la tappa organizzata dal G.P. Runners Valbossa, come consuetudine, è risultata perfetta. (Poiché sono degli specialisti domani ad Azzate/Buguggiate saranno ancora loro gli organizzatori della tappa del Piede d’Oro).
Una  nota di colore: affascinato dal percorso proposto ho corso anch’io, ma sulle rampe interne dello stupendi Giardini  Estensi, sono stato superato anche da Elena (la voce solista del duo Cate&Ale) a quel punto ho deciso che non era giornata e mi sono fermato al primo giro….però ho fatto in tempo a filmare anche i primi arrvati!
Antonio
Commenti al Giro:

"… le discese ardite e le risalite …" (Romanini)
Tutto bene, per carità. Va bene tutto!
(Vielmi)
Mi sto preparando per il prossimo sprint….(Marcandalli)

La “capitale dello sport” (Depaoli)

Le opinioni dal… centro del gruppo. (Gallivanoni)
Lo “spillo” di Vera. (Veronelli)
Terra d’Insubria, tappa per veri combattenti, scenario epico. (Raimondi)


Per la cronaca e le notizie della tappa andiamo QUI’


 2^ tappa del Giro…… cosa si disse della 2^/2007 >>>

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: