Mezza Maratona di San Gaudenzio a Casalbeltrame

 
 
Paes
 
Il miracolo di San Gaudenzio…
noi La prima mezza maratona del 2008 è archiviata! (Estrema è stata la fatica). L’ultimo mio lungo risale a circa cinque mesi orsono in Val Vigezzo con la famosa Sgamellà. Dopo di allora i miei allenamenti sono stati di 10 km o max di un’ora di corsa lenta. Il mio dubbio era: ce la farò a portare a termine una mezza?  I primi 10 km sapevo di poterli affrontare con una certa disinvoltura e così è stato, anche se ho cercato di contenere lo slancio iniziale, al tredicesimo vi sono arrivato per forza d’inerzia, dal 14° mi son fatto “tirare” dall’ambulanza ma poi anche lei mi ha abbandonato e ho dovuto fare tutto da solo. Al 18° già gridavo al miracolo, intanto ero passato da 5,20 al km dei primi 10 km al 6,00… 6,10…6,20 dei successivi, al 20°, in uno scatto d’orgoglio ho sollevato le gambe da terra e in 5 min. e 40 sec. ho tagliato il traguardo (2,04 R.T.)! All’arrivo, mentre Arturo mi cantava: vengo dopo il TG, mi sono guardato dietro e ho pensato: bè…c’è chi sta peggio di me…e mi sono consolato! Sul traguardo invece ho trovato tre amici sorridenti: Caterina perché era scesa significativamente sotto le 2 ore, Anna Maria per il suo 1.40 alla sua prima mezza ufficiale e Willy il Coyote (Gianni) per avermi rifilato 6 minuti di distacco. (Willy, appena riuscirò ad allenarmi con costanza te li restituisco con gl’interessi!!!)
Bello (per la limpida visione delle montagne innevate) e veloce (per gl’altri!) il “campo di gara”, differente rispetto a quello dell’anno scorso che era veramente squallido, ottima l’organizzazione sia durante il percorso che all’arrivo; ristori ricchi e ben forniti con pasta party e vin brulé finali. Mancavano gli spugnaggi, io non ne ho sentito la mancanza, in cambio c’era Linus (al secolo Pasquale Di Molfetta)!
Vincitore di questa 12a edizione della mezza maratona di San Gaudenzio è stato Igor Rizzi in 1.08.04 in volata su Antonio Armuzzi (1.08.05), 3° Mirko Zanovello (1.10.19), l’amico Paolo Proserpio si è dovuto accontentare della 4a posizione. Della numerosa compagine sanmarchina, Francesco Iaderorosa, in 1.16.59, ha fatto meglio di tutti.
Per le donne la francesina Khadija Arafi in 1.16.05 ha messo le distanze su Beatrice Lanza e la sempre sorridente Loretta Giarda. Simona Chiodi, l’unica rappresentante femminile della San Marco, scortata da Daniele Simonazzi (1.45.15) e Filippo Carraro (1.45.19), con 1.45.17 fa passi da gigante. Daniele, la prossima volta sii più cavaliere….cedile il passo sul traguardo!
E anche questa domenica è andata!
Antonio

Inizia la mia nuova stagione agonistica.
27 Gennaio 2008, ore 9,30: pronti…partenza…via! Inizia la mia nuova stagione agonistica che, anche quest’anno, sarà ricca di impegni non solo sportivi.
A Casalbeltrame va di scena la mezza di San Gaudenzio oramai vero punto di partenza, una sorta di Gioeubia podistica (nel senso di ammazzainverno) dal percorso piatto che transita in piccoli paesini del basso novarese sviluppandosi in stradine di campagna che, personalmente, mi sono sembrate un pochino monotone; due cavalcavia hanno spezzato il ritmo di un percorso tecnicamente facile.
Da apprezzare e lodare l’organizzazione sia nei punti di ristoro lungo il percorso con abbondanti scelte fra acqua, acqua e zucchero, the ed integratori.
Ottimo il ristoro finale ben gestito dal gruppo Alpini e fornito, oltre che dalle solite marmellate e nutelle, anche da pizzette e focacce che, ovviamente, hanno preso il volo in un baleno.
Decisamene positiva la base logistica della organizzazione sita nei presso del palazzetto dello sport dotato dei necessari confort pre e post gara.
Per ciò che mi riguarda rientro dopo la maratona di Milano con un soddisfacente 1,31 ottenuto senza alcun allenamento specifico ed ancora zavorrato da qualche chilo preso nelle vacanze natalizie.
Per finire un saluto ed un apprezzamento al mio compagno di avventura Riccardo che con 1,22 ha stabilito il proprio personale….chi ben comincia…..
Massimiliano Depaoli


Casalbeltrame, la mia prima mezza competitiva.
AM Ancora Mercoledì eravamo indecisi.. si va o non si va.
Il calendario oggi, al contrario di domenica scorsa proponeva diverse alternative tra cui la campestre FIDAL a Sannazzaro dove avrei potuto ben figurare ma, in previsione della mia prima maratona a Marzo (Roma!), mi sono sacrificata ed ora, con il senno di poi ne sono contenta.
Ore 7.30 si parte da Vigevano in compagnia del mio fedelissimo amico Sergio, chiacchierando si sbaglia strada, ma il tempo c’è! Arrivo a Casalbeltrame, organizzazione quasi perfetta, non sembra neanche che ci siano 700 /o più!) persone, Durante il riscaldamento incontro tanti visi alcuni conosciuti (il mio amico Antonio, la fortissima Loretta, etc.) ed altri meno, con tutti si scambia una battuta.
Partenza, il mio obiettivo era quello di chiuderla sotto un’ora e cinquanta (cinque al chilometro per me neofita andavano benissimo!).
Primo chilometro… quattro e dieci, il mio amico Sergio non mi dice nulla perché, mi confiderà dopo mi vedeva andare via…sciolta. Si chiacchiera, il panorama diventa più bello si vedono le montagne innevate; Decimo chilometro, neanche al secondo ristoro bevo, Sergio mi sgrida ma siamo sempre sui quatto e trenta. La strada scorre via liscia fino al diciottesimo, oddio!! Il cavalcavia, non ce la posso fare!! Ed invece supero anche quello, al ventesimo penso proprio di fermarmi ma oramai, volata finale, supero anche un’avversaria e chiudo nello strabiliante (per me) tempo di un’ora e quaranta (quarta di categoria), complimenti Anna Maria alla prossima!!!
Anna Maria (Avis Vigevano)
P.S. Ah! Grazie Sergio
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

