Agosto…aperto per corse: 34esima Sgamela’a D’ Vigezz

 
I commenti alla sgamela’a
 di Andrea, Alessandro, Ilaria….son tutti >>>> QUI’ >>>>

Anno dopo anno….

Dopo le ultime gare in montagna accompagnate da acqua, finalmente in Val Vigezzo per la 33esima edizione della “sgamelàa”, una limpida giornata di sole ci ha gratificato e…..asciugato le ossa!
I 26 km del percorso (quest’anno leggermente variato tra Re e Malesco) tra boschi, pinete, prati, ripide scalinate e asfalto si sono snodati attraverso le comunità montane di Santa Maria Maggiore (VB), Druogno, Toceno, Craveggia, Villette, Re e Malesco.
Un percorso nervoso, ricco di saliscendi (avete presente “l’otto volante” di Gardaland…ecco!), “ideale per collaudo ginocchia e schiena”, che ha visto la partecipazione di circa 900 concorrenti (560 per i 26 km, 300 per il minigiro da 5 km) tutti giunti al traguardo entro il tempo limite delle sei ore.
Ottima l’organizzazione tecnica della gara. Piacevole la scenografia sia alla partenza che alle premiazioni, con corpulente quanto simpatiche signore, in abiti Tradizional,i del Gruppo Folcloristico della Valle e la Banda musicale Alpina di Malesco. Una festa!
18 le Società podistiche presenti con il maggior numero d’iscritti e quest’anno l’Atletica San Marco (grazie ai martellanti e insistenti inviti alla partecipazione di OneMarathonForCapasso) si è classificata al 7° posto come numero di partecipanti vincendo una bella coppa che ho avuto, (a furor di popolo) l’onore di ritirare tra applausi e mitragliate di flash e che, se il presidente della san Marco non obietterà, probabilmente mi terrò.
(Questo è in parte il mio commento dell’anno scorso!)
La 34a edizione di questa storica marcia non si differenzia molto dalla precedente salvo in alcuni dettagli che andrò a raccontare: quest’anno non avevo alcuna intenzione di fare il percorso lungo considerando gli scarsi allenamenti di questo periodo, poi, l’insistenza degli amici…e la buona compagnia….un lungo lento, non fa mai male! Così fino al 15° chilometro sono stato insieme alle signore del “Verbano” Lella, Antonella, e Morena…poi, evidentemente, il mio “lento-lungo” è diventato troppo lento ed ho perso le signore ad un ristoro. Ma il solitario andare non è durato a lungo, compagno di strada è diventato il simpatico (unico esponente presente?) presidente dei Fufù Runners, signor Massimo Puricelli, con il quale ho (tra “atroci sofferenze”) tagliato il traguardo…mano nella mano, meritando entrambi la medaglia. 3h20’, senza rimpianti! Ringrazio sin d’ora Massimo per la promessa: un giro in Roll Royce e fornitura del completino nero-oro da running per le grandi occasioni (!!!)
Anche quest’anno molti amici (liberi) mi hanno seguito in questa gara-scampagnata iscrivendosi come gruppo Atl. San Marco, permettendoci così di portare a casa la coppa come VI gruppo più numeroso. Anche quest’anno ho avuto il piacere di ritirare personalmente la coppa; stavolta però non a “furar di popolo”….ero rimasto solo io!!!
Così finì la nostra sgamelàa:
Stanchi e sudati e con la necessità impellente di una doccia, Arturo ed io abbiamo ripreso la via del ritorno, ma in autostrada all’altezza di Verbania – Pallanza un gran puzzo di gomma bruciata, seguito da un botto ci ha costretto, tra vari tentennamenti, a fermarci: Antonio, cosa sono tutte queste spie accese? Caaazzooo, la batteria e l’acqua! Un fumo, ma un fumo….!!!!
Verbania/Pallanza – Busto Arsizio: km 60, € 3,00 (costo del treno)…. verso le 21 è finita la nostra “sgamelada”!!!
Anche Ilaria e Beppe hanno avuto un epilogo a sorpresa….ma vi racconteranno loro.
OneMarathonForCapasso2005
Antonio
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: